ferrovia Monfalcone-Cervignano fu voluta dagli ingegneri Giulio Dreossi e Giacomo Antonelli, il parlamento di Vienna lo appro...vò nel 1893, nel 1897 fu completata. Il giorno in cui i due ingegneri provenienti da Udine (lì giunti da Vienna) passarono il ponte sull'Aussa vennero travolti dalla popolazione festante, in quell'occasione un certo Toni Cont cantava la strofetta sbilenca: Viva Dreossi / E Antonelli / In grazia di quelli / In ferrovia si va, è di quei giorni, e fa il paio con l'altra, creata dai triestini nel 1857, per l'inaugurazione della ferrovia meridionale Trieste-Vienna: Adesso che gavemo / La strada ferrata / In mezza giornata / Se vien e se va (oppure, La boba in pignata /Mai più mancherà).
-Rimembranze di un centenario 1977-
Related Posts :
MUSP IN ARRIVO PER INIZIO ANNO
SULMONA - Arriveranno ad inizio anno i Musp che ospiteranno i ragazzi delle scuole sulmonesi "sfollate". Ad annunciarlo, questa mattina, l'… Read More...
Um arremedo de nação
Leandro Fortes
ÓPERA BUFA
O golpe, primeiro, tornou o País um vexame internacional.
Em seguida, nos presenteou com um govern… Read More...
Castellammare di Stabia, riaperta dopo le verifiche la Statale 145 Sorrentina
Castellammare di Stabia - Riaperta al traffico la statale 145 Sorrentina, chiusa dalla notte di ieri a causa di una serie di verifiche eseg… Read More...
Roberto Saviano e “La paranza dei bambini” all'Alcatraz di Milano. Conduce la serata Debora Villa. Ricavato in beneficenza
Roberto Saviano
MILANO - SottoSopra: Roberto Saviano racconta. Lunedì 28 novembre 2016, ore 20,30, Alcatraz di Milano. Conduce la s… Read More...
Napoli, riaperta dopo le verifiche la Statale 145 Sorrentina
Castellammare di Stabia - Riaperta al traffico la statale 145 Sorrentina, chiusa dalla notte di ieri a causa di una serie di verifiche eseg… Read More...