"SAFER INTERNET DAY"GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO

SULMONA - Oggi è la prima giornata mondiale della sicurezza in rete,  Safer Internet Day contro ogni forma di bullismo e di cyberbullismo, e l'Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO è stato individuato come scuola polo regionale per la partecipazione ad un progetto importantissimo: GENERAZIONI CONNESSE, strettamente collegato a questa giornata.
Da due giorni, una delegazione, composta dalla prof.ssa Annamaria Iervolino
e da tre studenti, Sofia Valdo (Liceo Artistico), Umberto Cinotti (Liceo Classico) e Anna Di Bartolo (Liceo G. Vico) sono a Roma per partecipare ad una serie di attività di formazione che li porterà a collaborare con un giornale on line che il MIUR vuole mettere a disposizione di tutti gli studenti italiani, per attivare reali forme di prevenzione del bullismo in rete.
Le problematiche legate alla connessione e al mondo di Internet sono state affrontate anche nell'aula magna del Liceo
Mazara con la presenza della dr.ssa Daniela Cavalieri (per l'Ufficio Scolastico Regionale), del sostituto commissario Attilio Santella e dell'assistente capo Luca Faccia (della Polizia postale e della comunicazione).
Dopo la proiezione di un video sul tema del cyberbullismo, il sostituto commissario ha presentato agli studenti i casi più frequenti che la Polizia Postale affronta a difesa dei minori con specifici riferimenti al codice penale.
Non sono mancate le domande e le testimonianze da parte degli intervenuti e soprattutto la proposta di continuare le attività di formazione con il coinvolgimento delle famiglie.

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :