Maltempo in Piemonte, limitare gli spostamenti ed evitare attività e stazionamenti vicino ai corsi d’acqua

Maltempo-Piemonte-spostamenti-stazionamenti-corsi-dacqua
TORINO - Maltempo in Piemonte. Nella giornata di oggi, 23 novembre 2016, eccetto il Tanaro che nella zona di Garessio ha sfiorato il livello di guardia, gli altri fiumi sono rimasti tutti sotto il livello di attenzione. La maggior precipitazione nelle 12 ore (94 mm) si è registra nella stazione di Piaggia nel cuneese. Forti precipitazioni sono cadute nel nord  e ovest del Piemonte.

L’intensificazione del maltempo ha indotto alcuni sindaci alla chiusura per giovedì 24 novembre 2016 delle scuole nei comuni di Torre Pellice, San Secondo di Pinerolo, Bricherasio, Prarostino, Porte e Villar Pellice nel torinese; nel cuneese sono giunte comunicazioni di chiusura a Bagnolo Piemonte, Nucetto, Bagnasco, Priola, Levice e Garessio, mentre quelle Lesegno, Ceva e Ormea resteranno chiuse fino venerdì 25.

I sindaci di Biella, di Borgofranco, Nebbiuno, Arona e Novara, di Pomaretto, Angrogna, Villar Pellice, Trana, e Perosa Argentina e di Ornavasso hanno attivato i Centri operativi comunali, COC. 

Le prefetture hanno aperto i Centri operativi misti, COM, di Alessandria, Bosio, Castellazzo Bormida, Ovada, e nel Novarese di  Borgomanero e i  Centri di coordinamento soccorso, CCS, ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Torino.

Si invitano i cittadini - avvertono dalla Regione Piemonte - a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua. 

Si consiglia inoltre di seguire l’evolversi della situazione idrometeorologica e le ricadute sul territorio e della Protezione civile  attraverso i siti istituzionali: 
e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo
per gli spostamenti

Subscribe to receive free email updates: