REGGIO EMILIA - Da Monteverdi al contemporaneo Muhly. Musiche liturgiche con i Tallis Scholars. Musiche liturgiche con i Tallis Scholars, diretti da Peter Philips nel concerto in programma domenica 29 gennaio 2017, ore 20,30, al Teatro Valli di Reggio Emilia.
A 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi, il concerto propone alcune sue musiche liturgiche.
Meno note rispetto ai madrigali e ai melodrammi, le musiche liturgiche di Monteverdi si innestano nella grande tradizione polifonica italiana aperta dal Palestrina, caratterizzata da semplicità di linee, trasparenza del contrappunto e sapiente equilibrio dell'insieme. Non manca l'aneddoto sul celebre Miserere di Allegri: il quattordicenne Mozart lo trascrisse per intero, a memoria, dopo averlo ascoltato una sola volta (Roma, 1770).
Alla figura affascinante di Carlo Gesualdo principe di Venosa appartiene il bellissimo responsorio O vos omnes; Crucifixus del compositore veneziano Antonio Lotti, procura all’ascoltatore un’esperienza emotiva forte e coinvolgente.
Infine, Lamentations, Recordare Domine, è un’opera commissionata da The Tallis Scholars al compositore statunitense Nico Muhly, autore poliedrico, dalla formazione artistica e musicale fondata su una molteplicità di percorsi linguistici della contemporaneità musicale e artistica che spaziano dalla musica colta alla popular music (è nota, tra le altre, la sua collaborazione con la cantante e musicista islandese Björk).
I Tallis Scholars sono stati fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips. Attraverso incisioni e concerti, si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo come uno dei gruppi più prestigiosi di musica vocale. I Tallis tengono circa 70 concerti l’anno nelle maggiori sale, chiese, festival e teatri d’Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone (dove hanno compiuto più di 10 tournée).
Nell’aprile del 1994 The Tallis Scholars hanno cantato all’inaugurazione dei restaurati affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e pochi mesi prima hanno celebrato il IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove Palestrina era stato maestro di cappella. Nel dicembre del 1998 hanno festeggiato il loro millesimo concerto a New York. Nello stesso anno si sono esibiti in Italia (a Ferrara, su invito di Claudio Abbado) e a Londra nella National Gallery, in uno speciale concerto in occasione del loro venticinquesimo anniversario, eseguendo in prima assoluta un lavoro composto per loro da John Tavener con Sting come voce recitante, e successivamente, nel 2000 a New York, con Paul McCartney. Parte della reputazione di The Tallis Scholars deriva dalla collaborazione con la casa discografica Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1981 con l’obiettivo di incidere esclusivamente le loro esecuzioni.
Molte hanno ricevuto prestigiosi premi, tra i quali “Record of the Year” della rivista «Gramophone» (la prima volta che il premio è stato attribuito a un complesso di musica antica) e due “Diapason d’or de l’année.
Teatro Municipale Valli. Domenica 29 gennaio 2017 ore 20,30. The Tallis Scholars
G.P. da Palestrina, Laudate pueri
G.P. da Palestrina, Virgo prudentissima
C. Monteverdi, Messa a quattro voci da cappella
G. Allegri, Miserere
N. Muhly, Lamentations
C. Gesualdo da Venosa, O vos omnes
A. Lotti, Crucifixus
C. Monteverdi, Crucifixus
C. Monteverdi, Adoramus te
C. Monteverdi, Domine ne in furore tuo
C. Monteverdi, Cantate Domino