Festa della famiglia aspettando il nuovo anno
PIETRAPERZIA. Il mondo cattolico ha aspettato il nuovo anno nella celebrazione la festa della Santa famiglia.
“Tante le iniziative – afferma Rina Di Gloria responsabile cittadina dei gruppi famiglia - - nelle parrocchie per sottolineare la ricorrenza, anche a seguito della esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia” e della scelta del vescovo mons. Gisana di focalizzare l’attenzione di tutta la diocesi di Piazza Armerina al tema della famiglia”.
“Anche a Pietraperzia – continua Rina Di Gloria - le parrocchie si sono attivate con diverse iniziative: la celebrazione eucaristica con la benedizione delle famiglie, in particolare di quelle che si sono costituite nel 2016 con la celebrazione del sacramento del matrimonio e la rinnovazione delle promesse matrimoniali”.
La festa è stata preceduta da un momento di svago e socializzazione che le tre parrocchie, su proposta del Consiglio di Coordinamento pastorale cittadino, presieduto dal Vicario Foraneo don Osvaldo William Brugnone, hanno organizzato a fine dicembre presso il salone delle suore salesiane. Una lunga serata con una sfida tra squadre composte da ragazzi, giovani e genitori per la compilazione di un grande cruciverba all’insegna del gioco e del divertimento in un clima di gioiosa fraternità tra le generazioni animata dal parroco don Giuseppe Rabita e dai ragazzi dei gruppi giovanili.
“Il clima del Natale – dichiara il parroco Giuseppe Rabita – è il periodo più adatto per vivere insieme momenti di fraternità. Ci proponiamo di essere sempre persone di speranza, capaci di portare un messaggio di gioia perché, come dice Madre Teresa di Calcutta: “La gioia è assai contagiosa. Cercate, perciò, di essere sempre traboccanti di gioia dovunque andiate”.
Giuseppe Carà