Sabato dei trattoristi
novità della grande fiera Foto
PREPARAZIONE ALLA PARTENZA
PIETRAPERZIA. Ieri mattina “Sabato dei Trattoristi” alla Madonna della Cava “nostra patrona”. Da sfondo la grande fiere agricola e le novità tecnologiche. Ad organizzare i 95 trattoristi ed il suo presidente Michele Filippo Miraglia. Il trattore che porta il palio della Madonna parte dal Parco della Rimembranza e poi in ordinata colonna i 45 trattori con tutti i cittadini. Il sacro rito come di consueto alle ore dodici è stato celebrato dal rettore del Santuario monsignor Giovanni Bongiovanni, che ha rivolta ai presenti una illuminata omelia e che ha avuto come epilogo la recita della preghiera dei trattoristi. Il tutto il paese è stato tappezzato di striscioni con la scritta “Maria SS aiuto dei cristiani proteggi i trattoristi”. Alle ore 16 in processione il Palio della Madonna è rientrato in paese tra spari di bombe a cannone e facendo il giro di Piazza Vittorio Emanuele. Hanno accompagnato la Madonna due bambine nella veste di angeli, Elisea ed Jasmin Zarba. Sta sera la processione si conclude con la celebrazione della messa alle 19,30 preso la famiglia di Giuseppe Amico. Gli spettacolari giochi pirotecnici chiuderanno la serata.
Al vecchio campo sportivo la grande mostra agricola ha avuto un padiglione che ha presentato la novità dei nuovi mezzi con alcuni padiglioni informativi sui contributi che l’Unione Europea ha assegnato in tale campo.
Quest’anno si è avuto una particolare solennità nella celebrazione della festa, tanto più che ricorre il cinquantesimo dei sabati dei trattoristi.
Giuseppe Carà