La settima scorsa, in Sicilia si è tenuto un Camp di Jiu Jitsu del 4 volte campione del mondo Braulio Estima. Questi sono tre suoi consigli sintetizzati dal prof. Giuseppe Chiapparino:
1) NON RICOPIARE (Don't copy), nel senso di imitare senza comprendere le tecniche o il gioco di qualcuno. Poniti sempre domande: perché funziona? Cosa succede se cambio questo?
2) PENSA FUORI DAGLI SCHEMI (Think outside the box). Non lasciarti imbrigliare dal pensiero dominante, non fare qualcosa perché si è sempre fatto così. Immagina soluzioni alternative, usa la tua creatività per raggiungere una visione più completa.
3) SPERIMENTA ED IMPARA (Experiment & learn). L'allenamento è il momento ideale per provare le tue idee, confrontarti ed imparare. Uscendo dalla zona confortevole espandi i tuoi limiti, spostandoli un po' più in là.
Commenta Chiapparino: "Questi consigli presi insieme indicano un chiaro percorso per realizzare il proprio potenziale (non solo nel Jiujitsu), partendo dall'analisi, passando per la critica costruttiva, arrivando alla sintesi del risultato".